tag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post486344714030343671..comments2024-03-25T19:33:26.987+01:00Comments on Walter Tocci: Ancora la cura del ferroT.http://www.blogger.com/profile/01319918145185862066noreply@blogger.comBlogger25125tag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-47989196004562927152021-09-02T07:29:03.437+02:002021-09-02T07:29:03.437+02:00Grazie per il tuo post. L'ho apprezzato. Adess...Grazie per il tuo post. L'ho apprezzato. Adesso è segnalato. Continua a postare!<br /><a href="https://www.caymanparking.com/" rel="nofollow">Parcheggio Fiumicino!</a><br /><a href="https://www.caymanparking.com/car-valet-aeroporto-fiumicino" rel="nofollow">car valet fiumicino</a>GRUPPO CAYMAN LTDhttps://www.blogger.com/profile/13879270953176011968noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-13707336817808930862021-04-22T07:51:59.044+02:002021-04-22T07:51:59.044+02:00Fiumicino Parking - Cayman offre servizi di parche...Fiumicino Parking - Cayman offre servizi di parcheggio all’aeroporto di Fiumicino a prezzi contenuti. Il nostro parcheggio è videosorvegliato e costantemente monitorato dal nostro personale. <br /><br />For More info :- <a href="https://www.caymanparking.com/" rel="nofollow">parcheggio Roma Fiumicino</a><br />masterinoffpagehttps://www.blogger.com/profile/05787019635428189335noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-88441289003730221602018-11-06T11:42:39.359+01:002018-11-06T11:42:39.359+01:00Grazie della celere risposta. Pensa che sulla clas...Grazie della celere risposta. Pensa che sulla classificazione R4 Caudo aveva fatto incidere un progetto per drenare le acque del Tevere evitando in questo modo che Decima soccombesse dentro il Tevere. Questo progetto è una sezione del progetto dello Stadio ASR cui aveva anche incluso la Roma-Lido raggiungesse Magliana con una deviazione a Tor di Valle. Prima di Caudo non avevo mai potuto vedere un progetto scritto in quel modo. Roma pecca di questo genere di progetti. Caudo in pratica con quel progetto riqualificava l'area di Tor di Valle che come molte aree è depressa qui a Roma. Inoltre Caudo andava anche oltre, realizzando un altro progetto della riqualificazione della Roma Nord che era il villaggio olimpico da trasformare a seguito dei giochi in città giudiziaria per riunire tutti gli uffici giudiziari sparsi per Roma. e sull'area dell'Olimpico e Flaminio invece, oltre a risistemare l'Anello FS lato Nordovest fino a Vigna Clara, aveva in mente la riqualificazione dei due quartieri Olimpico e Flaminio seguendo le idee dei giovani universitari da tutto il mondo proposte nella mostra 20-25 da Caudo e Marino voluta al MAXXI. Roma con Marino e Caudo si era rimessa in moto. Con Raggi si è fermata. è notizia di ieri che Raggi ha trovato i soldi per bonificare il Flaminio per la durata di un mese e ha pure aperto un crowdfunding per restaurare le aree collettive del Campidoglio. Queste sono progetti di Marino, e Raggi non riesce a citarne il nome. Myrdål (NOR) https://www.blogger.com/profile/14232550304429586561noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-69740038191381780182018-11-03T18:57:31.457+01:002018-11-03T18:57:31.457+01:00Caro Lorenzo, la tua osservazione è sacrosanta: il...Caro Lorenzo, la tua osservazione è sacrosanta: il rischio idrogeologico deve essere un criterio ineludibile di pianificazione e progettazione delle opere pubbliche. La giunta Marino, per impulso proprio di Caudo, svolse uno studio innovativo sulla resilienza della città. Bisognerebbe portarlo avanti, magari con una "Fabbrica di Roma" che funzioni come mostra permanente dei progetti per la città. Walter Toccihttps://www.blogger.com/profile/13913691743282678967noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-39188002355369752452018-11-03T13:46:24.350+01:002018-11-03T13:46:24.350+01:00Ciao Walter, sono Lorenzo Sperduti, uno dei soci d...Ciao Walter, sono Lorenzo Sperduti, uno dei soci di ParteCivile-Marziani in Movimento, è sempre un piacere estremo leggere i tuoi discorsi sul trasporto pubblico metropolitano di Roma. Vorrei porti una domanda: tu sai che il terreno di Tor di Valle e Decima è classificato sulla mappa del rischio idrogeologico con la sigla R4 e il terreno dove sorge Labaro è classificato come R3? <br /><br />Giovanni Caudo ha pensato di sanare il problema R4 inserendo nel progetto dello Stadio ASR un sistema di drenaggio delle acque tiberine per impedire l'alluvione su Decima. Roma ha sì bisogno di trasporto pubblico serio, ma ha anche urgente bisogno prima di tutto del contrasto all'alluvione causato dal Tevere che consiste nell'eliminare completamente il Rischio R3 e R4 con progetti di costruzione di un impianto di drenaggio delle acque tiberine al fine di impedire inondino le zone urbanizzate. <br /><br />Quando si progetta si deve pensare anche ai rischi naturali ove si intende realizzare l'opera. <br /><br />Prima dell'arrivo di Ignazio Marino Sindaco, questo problema nessuno lo ha messo in cima alla lista delle idee per Roma. La speranza per una città dignitosa è molto potente e io sono uno di quelli che spera forte. Mi ricordo molto lucidamente del museo temporaneo chiamato la Fabbrica di Roma: Cura del Ferro e della Gomma. Ebbe tanti visitatori Romani principalmente, tra i quali me con i miei genitori. Avevo pure conservato per un lungo periodo il libricino sintetico della mostra. La mostra venne fatta dentro i Capitolini. <br /><br />Secondo me potremmo ricrearla come museo permanente in una struttura periferica di Roma includendo pure il progetto per eliminare il rischio R4 e uno per eliminare l'R3. Myrdål (NOR) https://www.blogger.com/profile/14232550304429586561noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-70354050246242150152018-07-17T10:02:13.122+02:002018-07-17T10:02:13.122+02:00Ciao Simone, grazie del commento. Se capisco bene ...Ciao Simone, grazie del commento. Se capisco bene il tracciato che proponi coincide o è molto simile a quello che la linea tranviaria "Caravaggio" seguirebbe in superficie (nel tratto che lambisce il centro storico, da flaminio a piazza dell'emporio). Le tue considerazioni mi fanno pensare che un'ulteriore possibilità potrebbe essere quella di trasformare la Roma nord (nel tratto Tor di quinto-flaminio) in linea tranviaria che a flaminio si innesterebbe sul percorso della linea Caravaggio seguendo appunto il lungotevere. In questo caso avrebbe senso una linea E della metropolitana come quella che il comune vuole realizzare (da Ostia a Jonio).Giulionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-9595559943328771712018-07-15T18:14:54.649+02:002018-07-15T18:14:54.649+02:00Condivido da trent'anni l'idea di unire Ro...Condivido da trent'anni l'idea di unire Roma Lido e Roma Nord con un passante nel centro. Ma creo sia preferibile un percorso che non sottopassi il centro stesso, costoso e probabilmente irrealizzabile. In alternativa si potrebbe utilizzare l'argine sinistro del Lungotevere, costituito da terra da riporto, con costi di realizzazione molto più bassi e temi brevi. Le stazioni a servizio del centro sarebbero almeno due in corrispondenza della linea c (Castel Sant'Angelo) e della Linea D (piazza Sonnino). La linea dovrebbe staccarsi dalla Nord qualche centinaio di metri prima di piazzale flaminio per poter scendere ad uno quota sufficiente a superare la parte di Ripetta. Dovrebbe poi sottopassare l'Aventino per raggiungere Porta San Paolo. Criticità ce ne sarebbero ma solo nelle tratte iniziali. Il centro sarebbe perfettamente servito e su un itinerario alternativo e complementare a quello della Linea CSimone G.https://www.blogger.com/profile/13624662120548546552noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-69268753347290071392018-07-15T16:47:07.668+02:002018-07-15T16:47:07.668+02:00In questi giorni si parla molto di due progetti ch...In questi giorni si parla molto di due progetti che il comune di Roma intende rilanciare: quello della metro D e la trasformazione della Roma lido in metropolitana con inserimento nel tracciato della B1 (cosiddetta linea E). <br />Vorrei cogliere l'occasione per condividere alcune riflessioni al riguardo, nella speranza che magari possano offrire spunti utili. Premetto che non sono un esperto di queste materie e che le mie sono solo riflessioni di un cittadino che si sta interessando alle tematiche della mobilità e dell'urbanistica e che non ha nessuna pretesa di dire cose corrette. <br />Parto dalla linea E: ipotizzando che nel medio/lungo termine si realizzi il passante ferroviario che collega la Roma Nord con la linea tirrenica per Napoli come descritto nell'articolo, non sarebbe più utile unire la tratta della Roma Nord interna all'anello con la Roma lido? Mi chiedo se una linea E così fatta (da Tor di quinto a ostia) non sarebbe più utile (se non altro perché non lascia la Roma nord come un moncone). Se è vero che le 4 linee del piano sono le uniche in grado di giustificare (per domanda di trasporto) i costi di realizzazione, mi chiedo se in questo caso una quinta linea così fatta possa avere ragion d'essere nel fatto che i costi di realizzazione sarebbero assai più ridotti di una linea da costruire da zero (realizzando solo poche stazioni, probabilmente 3, oltre all'adeguamento delle linee esistenti) e che quelli di esercizio sono già almeno in parte sopportati oggi. Un possibile tracciato (ovviamente io non so giudicare se fattibile) potrebbe essere quello che corre sotto via del corso, con stazioni di scambio a San Silvestro (incrocio con linea D) e Venezia (linea C e linea D), per poi andare verso via petroselli, piazza dell'emporio e via marmorata per ricongiungersi con la Roma lido. Una terza stazione potrebbe essere realizzata in corrispondenza della bocca della verità/aventino o sotto piazza dell'emporio (fermata testaccio).<br />Per quanto riguarda la linea D, ho due considerazioni. La prima: nel caso in cui si realizzasse una linea E con tracciato Tor di quinto-ostia, sarebbe realizzabile/auspicabile una stazione di scambio a tre in piazza Venezia? Forse si potrebbe valutare un incrocio tra la d e la c a chiesa nuova o vicino piazza Navona invece che a Venezia. Così si avrebbero 3 scambi: C ed E a piazza Venezia, D e C a piazza navona/chiesa nuova ed E e D a san Silvestro.<br />Seconda considerazione sulla linea D: nell'attuale tracciato, il tratto da stazione trastevere a Venezia si sovrappone alla linea tram 8. Potrebbe essere utile valutare una modifica a questo tratto che vada magari a servire il Gianicolo (la parte più alta, vicino la porta, servendo una delle zone più belle della Città per attrazioni turistiche e paesaggio) e magari anche il cuore di trastevere (piazza San cosimato o Santa Maria in trastevere)? <br />Grazie dell'attenzione!<br /><br />GiulioGiulionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-84012768569626879732016-02-17T16:31:50.449+01:002016-02-17T16:31:50.449+01:00Mi unisco anche io ai cpmplimenti per l'artico...Mi unisco anche io ai cpmplimenti per l'articolo nonostante l'ormai grave indiferrenza dell'opinione pubblica sulla cura del ferro e in particolare il completamento della metro C (aggravata dalla pessima situazione di Roma). Da abitante del quartiere Pigneto uso la fermata della metro C e ne vedo la buona affluenza già ora, figuriamoci dopo che ha fatto rete con la metro A a S. Giovanni o la B a Colosseo.<br /><br />SalutiGianlucanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-80201755992856502452016-02-14T00:12:53.294+01:002016-02-14T00:12:53.294+01:00Complimenti!A prescindere dall'appartenenza po...Complimenti!A prescindere dall'appartenenza politica, qualcuno che capisca di trasporti cittadini.si metrohttps://www.blogger.com/profile/03823055472581826125noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-68241657175197129052016-02-13T16:00:22.308+01:002016-02-13T16:00:22.308+01:00Complimenti per l'analisi condotta ma manca, s...Complimenti per l'analisi condotta ma manca, se non mi è sfuggito qualcosa, qualche soluzione trasportistica (prolungamento metro b, tram) per i quartieri sulla laurentina quali fonte ostiense, fonte laurentina trigoria. Certo non si può pensare di risolvere il traffico della laurentina con il filobus che purtroppo per molti ha sostituito il previsto prolungamento della metro b ancora presente prgAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-21183565107779820412016-02-13T13:22:17.296+01:002016-02-13T13:22:17.296+01:00Fantastico, finalmente un politico che dice cose i...Fantastico, finalmente un politico che dice cose intelligenti e che ha capito il disperato bisogno di Roma di metropolitane.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-2588647090819174232016-02-11T23:50:22.466+01:002016-02-11T23:50:22.466+01:00Ma una cosa semplice, cioè quella di collegare la ...Ma una cosa semplice, cioè quella di collegare la linea C a Tor Vergata, quindi alla linea A Anagnina-Cinecittà per arrivare alla B Laurentina, in modo tale da alleggerire la linea A già sovraccarica ed evitare di dover convergere sempre verso il centro, creando così un inizio di anello metropolitano non interessa a nessuno?!?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-65820234992167510302015-08-07T16:43:51.238+02:002015-08-07T16:43:51.238+02:00Mi correggo: il capolinea è stato attestato a Cent...Mi correggo: il capolinea è stato attestato a Centocelle, riducendo quello che rimane della ferrovia Roma-Fiuggi a 5 chilometri. E qui, mi sia consentito usare un linguaggio fuori dai denti, mi sembra che si stia facendo la stessa cazzata che è stata fatta a suo tempo, nel 1980, quando venne attivata la linea A della metropolitana e vennero smantellati in fretta e furia i due monconi residui di quelle che un tempo erano le "tramvie dei Castelli", invece di procedere a ristrutturarli, trasformandoli in tramvie veloci.<br />Il risultato è sotto gli occhi di tutti: nessun collegamento veloce e di buona capacità nel quadrante Sud, e la linea A ormai da tempo oltre i limiti della saturazione. Lo stesso accadrà con la C: si fa il ragionamento "tanto ormai c'è la metro", ma è una cazzata, lo ripeto. La metropolitana non può essere lasciata in un deserto, e i tentativi di razionalizzazione della rete degli autobus sono solo pannicelli caldi. Luca C.https://www.blogger.com/profile/14671571500751537392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-62529901077654930012015-08-02T12:08:03.394+02:002015-08-02T12:08:03.394+02:00Ah, la ferrovia Roma-Giardinetti è stata limitata ...Ah, la ferrovia Roma-Giardinetti è stata limitata da domani sine die a Centocelle per non meglio precisati lavori. A proposito di "cura del ferro"...Luca C.https://www.blogger.com/profile/14671571500751537392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-58561436433114906822015-07-11T02:07:25.147+02:002015-07-11T02:07:25.147+02:00si, la Cura del Ferro è l'unica vera riposta a...si, la Cura del Ferro è l'unica vera riposta alle domande inevase di questa città assordata dall'ignavia. Ne parleremo nei walkabout http://www.urbanexperience.it/eventi/walkabout-camminare-parlando-di-roma/ camminando. Walter,verrai?carlohttps://www.blogger.com/profile/01393700936981007456noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-71194331064930450612015-07-11T02:06:35.921+02:002015-07-11T02:06:35.921+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.carlohttps://www.blogger.com/profile/01393700936981007456noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-31501008720069610752015-07-06T18:59:48.750+02:002015-07-06T18:59:48.750+02:00Anzi, gliel'ho mandata alla sua mail al Senato...Anzi, gliel'ho mandata alla sua mail al Senato della Repubblica. Se non ha tempo non la legga. Nessuno se ne avrà a male. Saluti!Luca C.https://www.blogger.com/profile/14671571500751537392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-75831411330250587972015-07-06T18:46:11.591+02:002015-07-06T18:46:11.591+02:00Grazie della disponibilità, senatore, ma sarebbe u...Grazie della disponibilità, senatore, ma sarebbe un lungo discorso (circa tre paginette in Word). E Blogspot non consente di pubblicare repliche che oltrepassino i quattromila caratteri. Se vuole glielo mando per mail.Luca C.https://www.blogger.com/profile/14671571500751537392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-76258311686654152542015-07-06T16:28:02.782+02:002015-07-06T16:28:02.782+02:00Eccomi, a tua disposizione per chiarire i punti os...Eccomi, a tua disposizione per chiarire i punti oscuri.Walter Toccihttps://www.blogger.com/profile/13913691743282678967noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-44374471770821642792015-07-05T23:16:02.816+02:002015-07-05T23:16:02.816+02:00Finalmente una boccata d'Aria!. Mi verrebbe da...Finalmente una boccata d'Aria!. Mi verrebbe da dire: Walter Tocci Sindaco! Sarà che tutte quelle vicende le ho vissute da vicino con partecipazione, passione ed entusiasmo, ma ho avuto l'impressione della luce che riaccende in una stanza buia, una stanza senza idee, senza visione, senza speranza. Questo è un Progetto, al di là delle singole opere. Un Progetto di città dentro il quale mettere le opere, coerenti al disegno complessivo. Non se ne può più del basso profilo, della timidezza, dell'approccio minimalista di questi ultimi anni! Io voglio confrontarmi con idee come questa. Dove sia chiaro che progetto si ha per Roma, magari dissentendo da singole soluzioni, ma all'interno di una chiara visione, di un'idea di città. Una città che vuole cambiare. E non si cambia col basso profilo, con proposte timide e avulse da un progetto complessivo (che non è una somma di "interventi").Simone G.https://www.blogger.com/profile/13624662120548546552noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-10729901282273587212015-07-05T14:28:49.891+02:002015-07-05T14:28:49.891+02:00Progetto vasto e ambizioso, non privo di elementi ...Progetto vasto e ambizioso, non privo di elementi di valutazione corretti e non privo di proposte condivisibili, specialmente per quanto concerne la rete tramviaria.<br />Progetto, tuttavia, non privo di punti oscuri, o almeno poco convincenti.Luca C.https://www.blogger.com/profile/14671571500751537392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-72393976746746607232015-07-04T18:03:26.161+02:002015-07-04T18:03:26.161+02:00Tocci ma perché non le danno il posto vacante che ...Tocci ma perché non le danno il posto vacante che era di Improta?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06349322635656613937noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-84206467811850428982015-07-01T14:41:17.734+02:002015-07-01T14:41:17.734+02:00Saggio assolutamente ESEMPLARE, tecnicamente impec...Saggio assolutamente ESEMPLARE, tecnicamente impeccabile, informatissimo e scritto in modo magistrale, che dimostra ancora di più che Walter Tocci è stato il miglior assessore ai trasporti che Roma abbia mai avuto!Teohttps://www.blogger.com/profile/00895147302205411484noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6703531249497171828.post-22417016238998711382015-06-30T15:29:43.751+02:002015-06-30T15:29:43.751+02:00Un saggio di grande spessore progettuale, coerente...Un saggio di grande spessore progettuale, coerente e denso di proposte che inevitabilmente, per contrasto, mette a nudo la povertà della riflessione degli ultimi anni sulla città. <br />Al di là delle questioni specifiche, moltissime delle quali davvero importanti, c'è l'indicazione per un salto di qualità, un percorso per ridare prospettiva alla grande città malata di "assenza di una cultura del progetto".<br />Spero che qualcuno raccolga la sfida..anche a livello regionale, perchè è a quella scala che si tratta prima di tutto di ragionare e di costruire un progetto più ambizioso. Stefano Sampaolonoreply@blogger.com