La memoria di Luigi Petroselli a quaranta anni dalla scomparsa è stata celebrata il 7 ottobre per iniziativa della Fondazione Gramsci e dell'Assocazione Berlinguer nella sala del Tempio di Adriano a piazza di Pietra, a Roma. Dopo l'introduzione di Giuseppe Pullara e il saluto di Roberto Gualtieri ho tenuto il discorso commemorativo che potete leggere di seguito oppure seguire in video. Il testo è stato pubblicato anche su Strisciarossa.
Pagine
venerdì 8 ottobre 2021
Lo stupore di Petroselli
lunedì 13 settembre 2021
La riforma istituzionale per Roma
mercoledì 1 settembre 2021
Ricordando Nicolini a villa Ada
Ho partecipato al dibattito in ricordo di Nicolini il 25 luglio a villa Ada: La Bella Estate di Roma. Le politiche culturali prima e dopo l'estate romana di Renato Nicolini. quali visioni possibili?
Di seguito potete leggere il testo del mio intervento, che poi è stato pubblicato come introduzione al bel libro curato da Marco Testoni, Renato Nicolini. La gioiosa anomalia, Edizioni Efesto.
martedì 20 luglio 2021
Roma, città eccedente
mercoledì 14 aprile 2021
Non mancano i soldi per migliorare la capitale
Che Roma non si possa governare per mancanza di soldi è un piagnisteo molto diffuso nel discorso pubblico. Ad alimentarlo contribuiscono proprio i politici più inadempienti, che cercano così di nascondere le proprie responsabilità. D'altro canto i media non svolgono inchieste documentate e si occupano solo degli sproloqui politici o delle voci sulle candidature.
Emblematiche sono le occasioni mancate negli investimenti per i trasporti.
mercoledì 17 marzo 2021
In ricordo di Rossella Panarese
È venuta a mancare Rossella Panarese autrice e voce di Radio3 Scienza. Nei giorni scorsi ci siamo ritrovati molti amici per ricordarla. Di seguito potete leggere la mia breve testimonianza.
venerdì 5 marzo 2021
Il PD di Milano celebra il centenario del PCI
Il partito democratico milanese mi ha chiesto di introdurre il dibattito dedicato al centenario del Pci. L'iniziativa, svoltasi il 26 febbraio con il titolo "La sinistra tra rappresentanza e valori", è stata organizzata da Alessandro Capelli e ha visto la partecipazione di Valentina Cuppi, Elena Lattuada, Pierfrancesco Majorino e Mattia Santori. Di seguito si può leggere il testo del mio intervento.
martedì 23 febbraio 2021
Politica e Scienza in ricordo di Pietro Greco
Radio3 Scienza mi ha chiesto di ricordare Pietro Greco nell'ambito di un ciclo di cinque lezioni dedicate alla sua memoria.
Di seguito potete leggere il testo del mio intervento oppure ascoltare il podcast.
venerdì 22 gennaio 2021
Inizia il cammino dell'Associazione RomaRicercaRoma
giovedì 21 gennaio 2021
Una sintesi di Roma come se
sabato 16 gennaio 2021
Il partito immaginario della città multiculturale
domenica 3 gennaio 2021
Il Politecnico di Roma
Da molto tempo sono convinto che Roma abbia bisogno di un Politecnico, di un centro propulsivo di crescita e condivisione della conoscenza. Non un nuovo ateneo, ma un connettore tra il sistema città e le attuali strutture di ricerca e di alta formazione. Ne ho parlato nell'ultimo capitolo del libro Roma come se (pp. 251-3) e poi con l'amico Marco Simoni abbiamo rilanciato la proposta in un articolo sul Messaggero del 9 dicembre 2020, che si può leggere di seguito.