giovedì 30 maggio 2024

Due libri sui Fori Imperiali in omaggio con La Repubblica sabato e domenica 1 e 2 giugno

La Repubblica regala alla città due libri sui Fori Imperiali dedicati alla storia del sito e alla presentazione dell'ambizioso progetto di trasformazione, chiamato CArMe, che vedrà già nelle prossime settimane l'avvio dei primi cantieri di restauro e riqualificazione.




Gli autori dei diversi saggi sono autorevoli studiosi dell'area archeologicia e i rappresentanti delle amministrazioni, statale e capitolina, già impegnate nell'attuazione. 
I testi sono strumenti utilissimi di conoscenza e informazione che consentiranno ai cittadini di partecipare consapevolmente al dibattito pubblico sul progetto.

Qui la presentazione dei libri a cura del giornale La Repubblica

Per farsi un'idea del Progetto CArMe si può vedere il video della mia conferenza al Quirinale

Invece, chi volesse approfondire gli aspetti tecnici può consultare tutta la documentazione e il Rapporto al Sindaco. 

Infine, nel primo volume di Repubblica è inserito il mio saggio di presentazione del progetto CArMe. 
Di seguito potete leggerne l'incipit; e il resto lo troverete in edicola sabato e domenica.

Il Progetto CArMe

Il compito del progetto CArMe è ambizioso: riscoprire l’area dei Fori come il centro della vita pubblica, proprio come era nell’antichità.

La memoria dei luoghi imperiali è una suggestione da rielaborare come senso della cittadinanza democratica. Con adeguate tutele, restauri e allestimenti, gli spazi moderni e le aree archeologiche possono rinnovare la funzione simbolica di centro della civitas e nel contempo costituire il luogo prediletto della vita quotidiana, dove darsi un appuntamento, camminare attraverso la storia, conoscere la vicenda plurimillenaria della città, sentirsi liberi di giocare, studiare o lavorare, godere delle rappresentazioni artistiche e culturali, partecipare agli eventi civili e al dibattito pubblico e soprattutto riconoscersi come cittadini di Roma e del Mondo.

La riscoperta dell’area dei Fori come centro della vita pubblica 
è il dono più prezioso che Roma possa regalare a se stessa,
è la più bella notizia che la Capitale possa dare al mondo,
è la meraviglia da condividere tra tutte le genti, tra le diverse generazioni, tra gli abitanti e i visitatori, tra il centro e la periferia, come auspicava il sindaco Petroselli negli anni Settanta.

3 commenti:

  1. Prestito
    Buongiorno/Buonasera, Signora/Signore. Ecco un'offerta seria e onesta. assistenza finanziaria a chiunque ne abbia bisogno, da 3.000 a 1.500.000 euro..Contattatemi a email e riceverete la documentazione richiesta. Grazie. (francescacoppola.it@gmail.com)

    RispondiElimina
  2. Trust Bridge Financial Service È IL POSTO MIGLIORE PER OTTENERE UN PRESTITO

    Che Dio vi benedica, Trust Bridge Financial Service! Non smetterò mai di raccontare al mondo quanto siete stati gentili con me. Qualche settimana fa, una mia amica è venuta a trovarmi e, parlando, mi ha parlato di Trust Bridge Financial Service, spiegandomi che avrebbero potuto aiutarmi a risolvere la mia difficile situazione economica. Inizialmente ero scettica, dato che in passato avevo già perso molto denaro affidandomi ad altri prestatori che, invece di aiutarmi, sono semplicemente spariti con i miei soldi. Ero in una situazione finanziaria disastrosa da circa 5 mesi, ma la mia amica mi ha convinto a provare. Ho quindi scritto loro, spiegando nel dettaglio la mia condizione; mi hanno guidato attraverso l'intero iter di richiesta e mi hanno concesso un prestito di 130.000,00 dollari, con un tasso di interesse molto basso, pari al 3%. Oggi sono orgogliosa di essere titolare di un'attività e posso finalmente prendermi cura dei miei figli come si deve. Se avete bisogno di un prestito — di qualsiasi importo — con un tasso di interesse contenuto del 3% e un piano di rimborso vantaggioso, vi consiglio di contattare questo istituto di credito tramite e-mail all'indirizzo: trustbridgefinancialservice943@yahoo.com

    RispondiElimina
  3. Salve,

    mi chiamo Ibrāhīm. Vivo in Florida, negli Stati Uniti, e oggi sono un uomo felice. Mi sono ripromesso che, se avessi trovato un creditore in grado di cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, avrei indirizzato a lui chiunque fosse alla ricerca di un prestito. Se avete bisogno di un prestito e siete certi al 100% di poterlo restituire, vi invito a contattarli, specificando che vi ha indirizzato a loro "Trust Bridge Financial".

    Contatto e-mail: trustbridgefinancialservice943@yahoo.com.

    RispondiElimina