venerdì 21 dicembre 2012

Ho deciso di candidarmi



Il Partito Democratico chiama i suoi elettori a scegliere i parlamentari con le primarie di domenica 30 Dicembre. È la miglior risposta all'ostruzionismo di Berlusconi, che ha impedito di togliere di mezzo la legge elettorale nota come Porcellum.
Già l'elezione di Bersani, nel bel confronto con Renzi e gli altri candidati, è stata un'esperienza di partecipazione popolare ammirata in tutta Europa. Ha restituito dignità a tutta la politica. Il PD ne ha tratto grande giovamento. Può finalmente finire la lunga notte italiana.

Ho deciso di candidarmi alle primarie dei parlamentari del Pd a Roma. Sono stato incerto fino all'ultimo momento. Pur essendo candidabile senza bisogno di deroghe, avevo pensato di ritirarmi in buon ordine. Ma non si può mancare ad una campagna elettorale così difficile e importante.
Saranno elezioni costituenti, come quelle del '48 per la Prima Repubblica e quelle del '94 per la Seconda. È possibile ricostruire l'avvenire dell'Italia e della sua gioventù. È possibile mettere al centro dell'agenda politica la creazione di lavoro, puntando sulla qualità e sui diritti. E' possibile collocare il Paese all'avanguardia del processo unificazione europea. È possibile restituire la dignità alla politica e alle istituzioni.
 

A questi compiti penso di poter portare il contributo della mia ormai lunga esperienza politica e amministrativa. Se verrò eletto in Parlamento continuerò ad occuparmi di scuola, beni culturali, università e ricerca. Questo è stato l'epicentro della crisi italiana del ventennio passato e ne usciremo solo quando la crescita e la diffusione del sapere sarà considerato come primo dovere nazionale.Metterò a frutto le competenze sviluppate come vicesindaco di Roma nel campo dei trasporti, della tutela del paesaggio e delle forme di governo delle città. E insieme, come parlamentari romani cercheremo di aiutare le nuove amministrazioni di centro sinistra in Campidoglio e alla Pisana, per voltar pagina con le inefficienze e le miserie di Alemanno e Polverini.
Inoltre, porterò nelle commissioni parlamentari le proposte istituzionali elaborate dall'istituto di ricerca di cui sono direttore, il Centro per la Riforma dello Stato (CRS). Da decenni è il luogo di confronto di diverse generazioni di costituzionalisti e di studiosi del diritto, e il suo patrimonio di conoscenze sarà prezioso per le riforme della prossima legislatura, a cominciare dalla nuova legge elettorale.

Ma il compito principale che mi attribuisco è quello di aiutare i giovani parlamentari ad acquisire la necessaria esperienza. Anche nella lista romana ci sono giovani candidati che hanno già mostrato il valore delle competenze e la forza dell'impegno. Non li considero affatto miei competitori. Anzi se un mio sostenitore mi dice che vuole votare un giovane in gamba la considero una buona notizia.
Chi però insiste ad aiutarmi in questa prova è davvero benvenuto. Non dispongo di macchine organizzative e l'unica mia risorsa sono i rapporti di fiducia personale. Se ciascuno di voi durante le feste, magari cogliendo l'occasione degli auguri, promuove dieci voti a mio favore ce la possiamo fare.

In ogni caso vi ringrazio per l'attenzione e auguro buone feste a tutti.

Walter Tocci




Contatti
Seguitemi su Twitter: @tocciw
Venite a trovarmi su Facebook
Scrivetemi una mail: tocci_w@camera.it
Oppure commentate questo post, cliccando qui sotto su "Commenti"


Come si vota:
www.primarieparlamentaripd.it

8 commenti:

  1. A me sembra un'ottima notizia. Un uomo e un compagno come Walter Tocci deve assolutamente portare in Parlamento la sua passione e le sue competenze.
    Alfredo Morganti

    RispondiElimina
  2. L' esperienza di un uomo come Walter Tocci può essere soltanto un grande aiuto per cercare di far ritornare una città come Roma alla normalità, viste le condizione di come la troveremo dopo la legislatura Alemanno.
    Concetta Dell'Unto

    RispondiElimina
  3. Piu' tempo passa e piu' apprezzo il tuo impegno, la tua serieta', la tua competenza, che Ho conosciuto da vicino e che, quindi, posso assicurare a chiunque che sono vero. Il mio impegno e' per la tua candidatura.

    RispondiElimina
  4. La tua esperienza e il tuo impegno, che ho conosciuto e apprezzato personalmente, non possono che essere preziosi per I giovani che si affacciano a governare il nostro paese.
    Maria Rita Letizia

    RispondiElimina
  5. a walter il mio personale, convinto endorsement. massimiliano a. polichetti

    RispondiElimina
  6. Grazie Walter. Sono sicuro che farai del tuo meglio e che tu sia in parlamento è per molti di noi, che in questi anni hanno perso un bel pò di fiducia in questo partito, molto importante. Io dal canto mio non avendo votato alle primarie del segretario non potrò partecipare a questa forma importante di democrazia.
    Luca M

    RispondiElimina
  7. Per quanto mi riguarda a parte tutte le cose di cui discutiamo da anni dai tempi dei Comitati per l'Italia che vogliamo, del Gruppo Innovazione, di Gargonza, del No Berlusconi Day, del Popolo Viola e ora di quello Arancione che si riassumono negli articoli della nostra bella Costituzione che non viene applicata, ti chiederei di darmi una mano a realizzare la nostra Mission Impossible per l'Expo 2015: il "concerto per astronauta ed orchestra" INFINITE SPACES che speriamo di realizzare per l'Expo Mondiale 2015 di Milano col Maestro Ennio Morricone. Spero che il progetto sia preso in carico dall'organizzazione ma ancora non ho avuto nessuna risposta ne da Pisapia ne da Confalonieri. Fai un po' di promozione nelle istituzioni milanesi del nostro progetto e diffondi l'idea che puoi vedere nell'anteprima fatta per il quarantennale dello sbarco sulla Luna il 20 luglio 2009 a Piazza del Popolo: https://www.facebook.com/photo.php?v=1166466540229

    RispondiElimina