martedì 22 ottobre 2019

PD e M5S: un passo avanti e un passo indietro per Roma

Alla presentazione del libro Le mappe della disuguaglianza sono intervenuto e in conclusione ho avanzato una proposta politica che riassumo in questo articolo (pubblicato ieri su Strisciarossa).

Fino a quando PD e M5S sopporteranno la contraddizione tra l'armonia di Palazzo Chigi e la discordia del Campidoglio? I due palazzi sono vicini, ma un abisso li separa politicamente. La soluzione peggiore sarebbe applicare in modo artificioso un modello all'altro. Se la discordia del Campidoglio dovesse minare, come una sorta di richiamo della foresta, l'esperienza di governo nazionale, si aprirebbe la strada al ritorno della peggiore destra. Al contrario, sarebbe ridicolo se l'accordo di governo inducesse il PD a rimangiarsi le critiche alla sindaca Raggi. Per fugare questo dubbio è arrivata addirittura la raccolta di firme per le dimissioni. Rimane però la contraddizione e se ne esce solo con un passo in avanti, che senza smentire la polemica precedente apra un terreno più avanzato di confronto. 
Il governo Conte, in accordo con la coalizione, potrebbe presentare in Parlamento un disegno di legge per la riforma istituzionale della capitale, cercando un dialogo anche con le opposizioni, come è doveroso su tale materia. È noto come la penso: bisogna eliminare il Comune di Roma. Non si perde nulla perché l'amministrazione capitolina è già al collasso, i funzionari non firmano più gli atti, Atac e Ama non sono più servizi pubblici ma pericoli pubblici. Sarebbe, invece, l'occasione per una vera riforma. Le attuali funzioni comunali potrebbero essere trasferite in due direzioni: in alto, verso la Città Metropolitana, che è già istituita, purtroppo è una scatola vuota, ma può diventare il livello di governo delle strategie di area vasta e gestire le relazioni della capitale con lo Stato; in basso, elevando gli attuali municipi allo status di veri comuni pienamente responsabili della vita dei quartieri e dei servizi alla persona, in modo che si possa scrivere sulla porta di ingresso "qui è vietato dire non è di mia competenza". Però non basta l'ingegneria istituzionale. Mentre il Parlamento discute, il Consiglio comunale potrebbe approvare, in coerenza con la legge, un piano di riforma dell'amministrazione: la semplificazione delle procedure, il ringiovanimento dei funzionari, l'arricchimento professionale, l'efficacia delle aziende. 

Non pretendo di avere ragione, è solo una proposta, ce ne sono tante altre valide, e si può rapidamente trovare una soluzione condivisa. Abbiamo due anni di tempo per approvarla. Alle prossime elezioni si potrebbe votare per queste nuove istituzioni. Sarebbe l'evento che inverte il ciclo della crisi e rigenera la fiducia. PD e M5S si confronterebbero sul futuro della città e riscuoterebbero un grande successo politico come protagonisti della riforma. 

La loro credibilità aumenterebbe ulteriormente se fossero capaci anche di fare il passo indietro: annunciare da subito la rinuncia ai simboli del PD e del M5S alle prossime elezioni comunali al fine di promuovere insieme una grande Lista Civica unitaria per la rinascita di Roma. Non un elenco di candidati precostituiti, ma lo strumento per l'immediata attivazione di un movimento civico; i nomi arriveranno solo alla fine e saranno selezionati in base alle competenze e alla popolarità. Aggiungo l'aggettivo "unitaria" per indicare che deve essere di tutti e di nessuno. Non si deve ripetere l'esperienza passata delle Liste civiche, che si sono rivelate spesso formazioni fragili o settoriali e talvolta hanno fornito un imbellettamento al ceto politico per continuare come prima. 

Avevo già rivolto la proposta al mio partito, ma dopo l'accordo nazionale sarebbe più forte realizzarla insieme. 

I grillini non possono ripetere stancamente stiamo lavorando, devono ammettere ciò che è chiaro alla cittadinanza, il fallimento della loro amministrazione. Riconoscere l'inadeguatezza sarebbe una prova di onestà politica e darebbe loro una nuova credibilità. 

D'altro canto i dirigenti del Pd non possono cantare vittoria per le disgrazie altrui. Sono stati sconfitti alle ultime elezioni comunali ed è rimasto nella memoria di molti il fermo immagine delle firme dal notaio per la cacciata del sindaco. Dopo quella disfatta ci voleva un profondo cambiamento nell'organizzazione, nel progetto di città e nel rapporto con la società. Partecipo alla vita di partito e vedo tante buone pratiche dei militanti e degli amministratori, ma onestamente non si può dire che sia stata realizzata quella rivoluzione interna pur promessa da tutti i leader di questi anni. 

Gli elettorati dei due partiti hanno espresso, anche con l'astensionismo, tutta la loro insofferenza verso tali inadeguatezze, ma sarebbero disposti a mobilitarsi di nuovo se i vertici fossero capaci di voltare pagina. E soprattutto la novità della Lista Civica unitaria avrebbe una capacità espansiva e potrebbe incuriosire una vasta opinione pubblica. 

Pd e M5S devono esserne i promotori, impegnando le loro migliori risorse e proposte. Però devono avere la lungimiranza di rinunciare al comando, favorendo la nascita di un Forum permanente tra gli esponenti della coalizione politica e i rappresentanti di soggetti sociali e civici. Un luogo di iniziativa e di confronto tra tutte le persone che operano quotidianamente per il cambiamento della città, nei quartieri, nel lavoro, nella cura dell'ambiente, nelle innovazioni produttive, nella cultura, nell'educazione, nel volontariato. Un luogo accogliente per scambiarsi le esperienze, elaborare un convincente programma di governo e promuovere una nuova classe dirigente capace di portarlo avanti. E in ogni quartiere la Lista civica dovrebbe aprire un presidio sociale, coordinando le attività delle associazioni e dei gruppi che aderiscono al progetto e aprendosi anche al contributo di singoli cittadini. Così gli elettori saranno chiamati a votare non solo per paura di Salvini ma per un progetto di governo condiviso e quindi anche realizzabile. La vittoria elettorale sarà la meta di un movimento popolare già in cammino per la rinascita di Roma.

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.








      Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.











      Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.

      Elimina
  2. Assolutamente d'accordo insieme a tutti quelli che mi seguono.E' un ragionamento politico di buon senso che si fonda sull'esame della realtà "storica"della città e che non risparmia nessuno avendo il pregio di indicare una strada ampiamente condivisibile. Dalle mie parti purtroppo il PD locale, formato da personaggi squalificati che non solo non hanno combinato "nulla" ma che sono stati travolti dal voto popolare che ha voluto sperimentare i 5stelle. Parliamo del VII Municipio e la Presidente Jozzi( quasi 70% dei suffragi), nonostante le critiche che i travolti accennano adesso a muoverle fatti forti dal disastro AMA, riga dritta per la sua strada risolvendo problemi che precedentemente non si era riusciti o non si era voluto risolvere. Quali ad esempio lo sgombero dei marciapiedi della Tuscolana dal mercato abusivo e la sua restituzione ai cittadini. Io mi ritrovo in tutto e per tutto nella tua proposta per una lista civica e per un passo indietro dei partiti. I quali, per quanto riguarda il PD di Roma è diventato un vero problema per quell'aggrovigliarsi di piccoli interessi, filagne, capibastone,chiacchiere inconsistenti e nessuna autocritica in nessun luogo. Si è addirittura tornati alle "cene" immemori di quanto abbiano nociuto all'immagine complessiva e quante "grane" per il loro finanziamento abbiano date, ancora non risolte. E' sub judice l'utilizzo di denaro pubblico operato trasversalmente ai tempi della Polverini e di Montino. Ragione di più per essere profondamente d'accordo con quanto dici e proponi. Un saluto, Massimo Prasca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo, i ragionamenti di buon senso oggi trovano molti ostacoli nei nostri partiti, comunque andiamo avanti. Anche a me pare una persona in gamba la presidente Jozzi.

      Elimina
  3. dopo il come si dovrebbe parlare del cosa, quale vocazione della città immaginiamo. Buona giornata, Antonio Bottoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del cosa si era parlato in un precedente post: https://waltertocci.blogspot.com/2019/09/roma-2030.html

      Elimina
  4. Grazie , vado a leggere. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  6. Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.

    RispondiElimina
  7. Hai bisogno di una mano con le pulizie di casa? Sei una Colf e stai cercando lavoro nella tua citta’?Attraverso questa piattaforma potrai accedere in modo facile e sicuro alle migliori offerte ed ed alle molteplici richieste di collaborazione domestica nella tua citta’ e nella tua zona. Iscriviti gratuitamente sul nostro sito Colf eu ed inizia una seria e professionale collaborazione secondo le tue esigenze ed alle tue condizioni. Qui potrai trovare il tuo aiuto domestico personalizzato ed una nuova clientela alla quale offrire i tuoi servizi. Provaci. Visita qui per maggiori informazioni : colf.eu
    #Offerte_lavoro
    #Badante_milano
    #Servizio_colf_e_badanti
    #Cooperative_a_per_badanti
    #Cerco_lavoro_Milano_badante

    RispondiElimina
  8. Hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se banche o istituti finanziari ti hanno negato un prestito per qualsiasi motivo, non preoccuparti più. dei tuoi problemi finanziari perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Abbiamo fornito miliardi (valute diverse) in prestiti aziendali a più di 32.000 proprietari di imprese. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il giusto prestito aziendale in modo che la tua attività possa crescere. offriamo prestiti di ogni tipo con un tasso di interesse basso e anche una durata per rimborsare il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? O pensi che sia necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto per mancanza di fondi? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggia? ISLAMIC  REFINANCING LOAN COMPANY
    L'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali. E-mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp; +15716666386

    RispondiElimina